Whistleblowing

Whistleblowing

Le Società del Gruppo Vender agiscono nel pieno rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti nei territori nei quali si trovano ad operare. I rapporti con gli stakeholder sono improntati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

Pertanto, il Gruppo Vender incoraggia i potenziali whistleblower a segnalare presunte violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Gruppo di cui siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, così come previsto dal D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 al quale si rimanda.

Per la ricezione delle segnalazioni il Gruppo Vender utilizza i seguenti canali interni:

  • Piattaforma informatica.
  • Posta ordinaria: indirizzata alla sede legale della Società del Gruppo Vender alla quale si riferisce la violazione. In caso di segnalazione a mezzo posta ordinaria, al fine di garantire la riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata whistleblowing” indirizzata al Gestore della segnalazione (Referente Amministrativo della Società del Gruppo a cui si riferisce la violazione).
  • casella vocale: accessibile al numero 0521/1798090.

È possibile organizzare anche un incontro diretto e riservato con i rispettivi Gestori delle segnalazioni.

In particolare, la piattaforma informatica adottata garantisce la riservatezza dei dati personali e dell’identità del segnalante, della persona coinvolta, nonché del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione, fatti salvi eventuali obblighi di legge.

A tutti i componenti del Gruppo è fatto divieto di adottare atti di ritorsione o discriminatori nei confronti del whistleblower a causa della segnalazione inviata.

Il Gruppo adotterà sanzioni disciplinari e/o altri provvedimenti nei confronti di coloro che, con dolo o colpa grave, effettueranno segnalazioni spinti dall’obiettivo di arrecare danno alla reputazione di soggetti segnalati.

ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha attivato un canale di segnalazione esterno, cui il segnalante può rivolgersi solo in presenza delle condizioni descritte all’art. 6 del D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023. L’accesso al canale di segnalazione esterno è disponibile sul sito istituzionale di ANAC.

Per ogni ulteriore approfondimento, Ti invitiamo a prendere visione del nostro Documento Policy Whistleblowing e della nostra Informativa Privacy Whistleblowing.

Cliccando qui è possibile raggiungere la nostra piattaforma whistleblowing e procedere con l’invio di una segnalazione, tramite messaggistica scritta o vocale.